Brand Design. Come costruirne gli elementi e a cosa serve.

Non devi pensare immediatamente agli elementi comunicativi che vanno a formare la percezione che il pubblico ha del marchio, ma prima devi farti delle domande per capire perfettamente cosa deve esprimere il marchio dell’azienda.

Per capire esattamente cosa deve esprimere il tuo brand, quindi la tua impresa, devi chiederti:

  • Qual è la mission aziendale?
  • Quali valori sono centrali nella mia attività?
  • In cosa si differenzia l’azienda dai competitor
  • Esistono parole chiave, colori, immagini che caratterizzano l’azienda?
  • Quale personalità deve avere il mio marchio?
  • Chi è il tuo cliente tipo e quali sono le sue caratteristiche?
  • Qual è il tono di voce più efficace per comunicare con il tuo target?

Queste domande devono essere fatte a un gruppo formato da figure aziendali centrali, le quali devono rispondere sinceramente per fare emergere dal brainstorming la vera essenza dell’impresa.

Se stai creando un brand per la tua nuova azienda o per un prodotto/servizio che stai per lanciare, il nome è un elemento che pesa molto sulla risposta del target corrispondete ai clienti tipo, ovvero le tue buyer personas.

Spesso si associa al naming anche il payoff, ovvero una breve frase di testo che rafforza il messaggio che l’azienda vuole rendere esplicito tramite il marchio.

Di solito il naming rappresenta il primo step per arrivare a un Brand Identity Design completo, perché da esso parte l’ideazione degli elementi grafici.

La regola aurea delle agenzie pubblicitarie vuole che a lavorare su un nuovo marchio siano gruppi formati almeno da due figure chiave: il copy (che si occupa di tutto ciò che riguarda i testi) e l’art director (che si occupa dell’aspetto visivo).

Riprendendo l’elenco inserito nell’articolo già citato nell’introduzione, gli elementi che vanno a determinare la Brand Identity sono:

  • Naming
  • Logo
  • Type Design
  • Exhibition Design
  • Digital Desing
  • Identity Manual

Ognuno di essi rappresenta un mezzo per comunicare perfettamente la mission e la vision dell’azienda al pubblico.

Sono elementi che devono essere presi in considerazione nel loro insieme e non singolarmente, perché la coerenza dei messaggi che mandano all’esterno è fondamentale per costruire una Brand Identity solida.

Ora che sai come creare la tua identità di brand sfrutta al meglio i canali digitali per comunicarla e iniziare a raccogliere i frutti (e i clienti).

Evolviti con noi.

fonte: insidecomunicazione.blog, un articolo di Elena Baglietti