Omnichannel

Omnichannel – Comunicazione attraverso strumenti mirati

Nel settore della vendita al dettaglio la convergenza tra commercio fisico e digitale è sempre più netta. I cambiamenti ai modelli di Business di tutte le grandi imprese sono già partiti, tra non molto anche le PMI dovranno accentrarsi con questa convergenza, per non essere tagliate fuori dal mercato grazie al fattore abilitante di competitività.

Ma come si stanno muovendo il settore retail e le diverse realtà del nostro Paese per affrontare le sfide imposte dal processo di trasformazione digitale in atto? 

Per fare il punto, Retail Institute Italy e MailUp hanno condotto una survey su un panel di Brand Company e Retailer che operano sul territorio italiano.

I principali risultati emersi

  • Propensione all’investimento digitale

Il 95,3% delle aziende intervistate dichiara che ha già investito o sta investendo in innovazione digitale: un segnale che sottolinea la maturità del settore. Tra i pochi che negano un investimento attuale, la previsione di introdurlo nel prossimo futuro si attesta sulla metà degli intervistati. 

  • Utilizzo dei canali digitali

I dati mostrano come l’email sia un canale ampiamente consolidato presso le aziende, con un grado di adozione superiore al 90%. Seguono le Messaging Apps, già adottate dai due terzi dei rispondenti, e chiudono la classifica gli SMS, che mantengono una percentuale non indifferente grazie all’utilizzo come notifica e come strumento di loyalty. 

  • Il futuro dei canali digitali

L’email è ben lontana dall’essere morta – evidenza confermata dal fatto che oltre la metà dei rispondenti manifesta l’intenzione di incrementare l’investimento su questo specifico canale da qui al 2020. L’incremento più significativo a livello di investimenti avverrà tuttavia sulle Messaging Apps, un canale più giovane e dal potenziale ancora non del tutto espresso per i brand, su cui punteranno quasi sette aziende su dieci. 

  • Punto vendita tradizionale e strategie omnichannel

La trasformazione digitale offre al punto vendita un’opportunità: assumere una nuova centralità all’interno di un sistema fatto di esperienze di continuità tra fisico e digitale. Ne sono convinte anche le realtà italiane, secondo quanto emerso dalla survey: il 90,3% ritiene infatti che il punto di vendita tradizionale non sia destinato a perdere la sua ragione d’essere. Per oltre il 65% dei rispondenti, il vero valore aggiunto sarà l’integrazione tra esperienza d’acquisto tradizionale e via ecommerce. 

L’accademy Mail Up ne parlato in maniera approfondita qui.

Se vuoi conoscere i canali che possono fare per te contattaci senza impegno.