Presentazione progetto
“Baby Sommelier”, il percorso sensoriale dedicato ai più piccoli grazie alla collaborazione tra Evolve e il sommelier Faccitondo
“Baby Sommelier”, il percorso sensoriale dedicato ai più piccoli, arriva sabato 4 settembre 2021 al “Country Club” di Molfetta, grazie alla collaborazione tra l’agenzia di marketing, comunicazione ed eventi “Evolve” di Danilo Sancilio e il sommelier Valentino Faccitondo.
L’idea nasce dalla curiosità di Mia, figlia di sei anni del sommelier Faccitondo. Il suo fantasticare sulla composizione di vini, alla ricerca di associazioni tra immagini, sapori ed odori, ha portato allo sviluppo di un vero e proprio viaggio sensoriale a misura di bambino.
L’iniziativa, infatti, offre ai piccoli partecipanti l’opportunità di riconoscere odori, colori e sapori, sperimentando l’educazione sensoriale. Quest’ultima rappresenta un tassello fondamentale per la crescita dei bambini.
Come afferma Maria Montessori, “il bambino è dotato di una forma d’intelligenza privilegiata, che gli dona una sensibilità così profonda da permettergli di assimilare senza fatica o limitazioni tutte le orme e le impressioni dell’ambiente che lo circonda”.
“Baby Sommelier” rappresenta l’occasione di mettere alla prova il senso di stupore e di meraviglia e di stimolare i sensi alle reazioni all’ambiente circostante, migliorando, così, le correlate capacità cognitive, sociali, emotive e comportamentali.
Il percorso ideato da Faccitondo, rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni, si pone come la volontà di ripresa di un’educazione naturale, che vede il perno nell’incontro e nel confronto con l’altro.
L’evento è gratuito sino al raggiungimento del numero dei posti previsti.
Il ricavato del progetto verrà destinato a “ONLUS FAMIGLIE SMA”, un’associazione fondata da genitori i cui figli lottano contro l’atrofia muscolare spinale, una malattia rara che colpisce le cellule nervose del midollo spinale.